Chi Siamo – Cos’è Beyond the Blue

Beyond the Blue – Oltre il Blu –  è uno spazio nel quale convivono sogni, speranze, dolori e ricordi.
Un caleidoscopio di voci, racconti, sguardi, grida e lacrime il cui mosaico di colori troppo spesso non supera il breve tratto fra le mura di una prigione e la lontana linea dell’orizzonte.

Oltre il blu nasce con l’obiettivo di costruire un ponte che permetta a questo mosaico caleidoscopico di essere visto e percepito al di là dell’orizzonte ristretto di termini come ‘migranti’, ‘rifugiati’, ‘barconi’, ‘esternalizzazione’, ‘frontiere’.

Vuole quindi essere uno spazio straripante di umanità che inviti ogni singola persona ad accorciare le distanze fra ciò che erroneamente pensiamo sia lontano da noi; uno spazio di confronto e riflessione dove trovare risposta ai tanti perché e dove il senso di indifferenza viene sostituito da un sentimento di viva empatia; 

Vignetta di Mauro Biani per Beyond the Blue, Oltre il Blu

Uno spazio che consenta a chi non ha bisogno di sognare altri orizzonti di capire e comprendere e dove, allo stesso tempo, si possa vedere divenire realtà i sogni di chi ha sempre percepito la realizzazione delle proprie speranze come una chimera che si avvicina e si allontana.

Per trasformare quei corpi negati che esistono, soffrono, sperano e desiderano in persone in carne ed ossa e non solo in numeri che indicano un nebuloso pericolo.

Sono voci che raccontano in prima persona, voci a cui noi vogliamo dare spazio e visibilità: lo spazio e la visibilità che vengono loro negati a priori, senza una vera ragione, senza umanità.

Perché la realtà è che mai nessuno si preoccupa di farli parlare, di ascoltare le loro voci che urlano il dolore, mentre si straparla quotidianamente di una fantomatica “invasione degli immigrati clandestini”, come non si parlasse di esseri umani con un volto, una voce e un’identità personale.

"È strano il sorriso di chi arriva sfidando il mare. 
Perché non è come quello dei
comuni mortali: è un movimento delle
labbra carico di bene e di male mentre gli
occhi si velano di uno sguardo speranzoso,
da un lato rivolto versò un futuro
speranzoso e dall’altro a un passato che
sai bene ti resterà per sempre incollato
addosso."

[Da: “Attraverso i tuoi occhi” Cronache
dalle migrazioni di Angela Caponnetto
Edizioni: PIEMME]

Dopo anni passati ad ascoltare queste voci nel silenzio delle nostre stanze e della coscienza collettiva, ora pensiamo di avere il dovere di far loro da megafono. Questo è, questo vuole essere Beyond the Blue – Oltre il blu.